Baiàn, casa vacanze: la sinergia tra Oliva 1934 e Studio 27 Design

Il Baiàn, detto anche O’Baiàn in genovese, é un’antica casa di marinai nel cuore dello storico borgo di Boccadasse a Genova, che Oliva 1934 ha ristrutturato nell'inverno 2015/16 mediante un intervento di restauro e risanamento conservativo, volto a preservare il fascino dei materiali d’epoca e la storicità della struttura, e contestualmente dotarla di finiture di pregio e di ogni comfort.

Il restauro conservativo del Baiàn é un esempio concreto della sinergia tra Oliva 1934 e Studio 27 Design, ed il progetto porta la firma di Alessandra Ferrari.

La filosofia del restauro e del risanamento della casa ha seguito i princìpi della valorizzazione dei materiali originali, quali le antiche pavimentazioni del piano superiore (cementine esagonali liguri), le travature in legno, il parquet in pitchpine recuperato da un antico palazzo genovese, l’utilizzo dell’ardesia (pietra ligure per eccellenza),  integrandoli con soluzioni edili innovative: sottofondi a secco (senza utilizzo di cementi ed acqua), intonaci a calce naturale, rinforzo in carbonio delle antiche travature ed integrazione con nuove in legno, isolamenti acustici con serramenti di ultima generazione, impianto di riscaldamento e condizionamento integrato, rivestimenti in resina.

I lavori sono stati eseguiti da collaboratori fidati, attingendo alla pluriennale esperienza dell'azienda di famiglia Oliva 1934 nel settore delle ristrutturazioni e delle pavimentazioni. Gli arredi e le finiture d’interno sono invece state affidate a Studio 27 Design.

www.baian.it